Lo spot pubblicitario più costoso negli USA è quello che viene trasmesso durante la partita del Super Bowl, questo spot è quasi un indice dei fenomeni di massa e delle tendenze del momento. Quest'anno è stata la piccola di casa Jeep a salire sul palco e a farsi ammirare da milioni di persone. Lo sport mostra la piccola Renegade correre sulle strade di tutto il mondo, uno spot chiaramente pensato per vendere il marchio forse più rappresentativo dello stile yankee anche oltremare. Un investimento di tale portata è giustificabile unicamente da un progetto globale del quale si cominciano ad intravvedere i contorni. Infatti sembrerebbe che i vertici FCA stiano pensando di delocalizzare la produzione dallo storico stabilimento di Toledo verso i mercati in espansione, quindi con nuovi accordi di produzione con Cina ed India, per essere ancora più presenti su mercati in più veloce espansione. Sicuramente la prossima linea di produzione che verrà spostata da Toledo sarà quella dell'icona storica, infatti sembrerebbe che il nuovo Wrangler con tutte le nuove parti in alluminio non sia compatibile con la catena di montaggio dello storico stabilimento di Toledo quindi sarà probabilmente ricollocata in un altra struttura probabilmente in India.
giovedì 23 luglio 2015
mercoledì 22 luglio 2015
Jeep Cherokee Hackerata
E' possibile hackerare un mezzo mentre noi siamo alla guida? Dovremo installare un sistema antivirus anche sulla nostra auto? Oggi giorno ormai le auto sono talmente "farcite" di elettronica e interconnesse alla rete che la possibilità è più che probabile. Certo che ritrovarsi con la macchina "pilotata" da qualcun altro mentre siamo noi alla guida, è qualcosa che nessuno di noi vorrebbe provare. In un esperimento del sito wired.com
Tech Tips: Canale Cerchi JK
Se state pensando di sostituire i cerchi al vostro JK, prima di scegliere il vostro disegno preferito, valutate anche le specifiche tecniche del cerchio. Qui da noi ci sono limiti che è meglio non superare, prima di incorrere in qualche spiacevole sanzione. Nel caso specifico, vorrei darvi delle semplici linee guida, se montate ancora i parafanghini originali e non volete sostituirli, vi consiglio di montare dei cerchi che arrivino a filo di questi, se questo è il vostro caso vi direi di optare per dei cerchi da 17x8 con backspace da 4.5" (solitamente per i cerchi americani non si parla di offset come da noi). In questo modo potrete montare gomme fino a 35 pollici senza grossi problemi con un lift kit minimo. Se il cerchio che desiderate montare ha un canale da 9 pollici, è meglio sostituire i parafaghini con un modello che copre maggiormente di almeno 1,5 pollici, ne esistono sia flat oppure con diverse forme, in questo modo le gomme saranno "coperte" dai parafanghini.
martedì 21 luglio 2015
Maniglie JK Cover vs Solid
Per chi desidera dare un po di luce al JK, le maniglie possono essere l'elemento che potrebbero dare un blig alle fiancate della Jeep a volte troppo scure da risultare anonime. La bellezza della Jeep è sempre stata quella di intervenire con elementi cromati in puro stile yankee, per personalizzare il mezzo. Oggi vediamo due possibilità per sostituire le maniglie originali nere del JK.
Ferma Molla Posteriori JK By JKS
Questi sono gli anelli di tenuta delle molle posteriori prodotti dalla JKS, impediscono che le molle posteriori si spostino fuori dalla sede durate il movimento creando situazioni pericolose. Inoltre fissando le molle si riduce la rumorosità proveniente dalla molla.
Hanno un disegno molto sottile, per evitare possibili interferenze, sono prodotti in alluminio 6061 così si evita la creazione della fastidiosa ruggine. Il mio consiglio
Inserti Poliuretano Per Grilli By Daystar
Questo è un simpatico gadget per tutti quelli che montano un paraurti con predisposizione per agganciare dei grilli. Sono semplici da installare basta infilarli dentro al grillo da 3/4 e resta in posizione. In questo modo si impedisce al grillo di sbattere contro il paraurti, così da evitare fastidiosi tintinnii e salvaguardare il rivestimento del medesimo.
lunedì 20 luglio 2015
Spessori Barra Antirollio Posteriore JK By Bds Suspension
Prima di parlarvi di questi spessori, vorrei mettere in chiaro le dinamiche delle sospensioni, ho visto che ultimamente alcuni "esperti" smontano le biellette posteriori della barra antirollio per montarle all'anteriore, eliminando la barra posteriore. Disastro! Mi raccomando voi non fatelo, e se qualcuno ve lo suggerisce mandatelo a
domenica 19 luglio 2015
Tech Tips: Cambio ZF 9-marce Renegade / Cherokee
Dalla ZF arriva qualche consiglio per l'utilizzo del tristemente famoso cambio automatico ormai conosciuto come punto debole della produzione della Jeep Cherokee e Renegade. Il desingn adattativo del cambio lavoro su due livelli, il primo è legato allo stato di usura degli elementi interni regolando le tolleranze di conseguenza, il secondo sull'affinamento della cambiata in base al tipo di utilizzo del cambio. Secondo gli ingegneri della ZF
Tubi Freno In Treccia JK By Rugged Ridged
Questo è un bel set di tubi freno in treccia per JK, la compatibilità dei tubi è eccellente, perchè completo di tutte le staffe di ancoraggio che si fissano al telaio. Consiglio questi tubi perchè sono realizzati replicando fedelmente le curve dei tubi originali, in questo modo si evita che i tubi vadano ad interferire con le gomme con il rischio di strapparsi.
Staffe Tubi Freno JK By JKS
Queste staffette della JKS, servono per abbassare i tubi freno dopo aver installato un kit rialzo "moderato", consiglio sempre di montare delle staffette per abbassare i tubi freno se montate assetti da 2.5". Queste staffette per me sono quelle meglio disegnate e ovviamente come tutte le componenti della JKS realizzate con infinita qualità.
sabato 18 luglio 2015
Protezione Differenziale Ponti Dana By Mopar
Per chi non può fare a meno di avere il logo Jeep su ogni pezzo, esiste questa protezione della scatola del differenziale. Si applica molto facilmente, basta sovrapporla al coperchio del differenziale, senza doversi sporcare togliendo l'olio dal differenziale. All'interno sono presenti un set di bulloni più lunghi che permettono il fissaggio al cesto del differenziale. Queste protezioni sono disponibili
mercoledì 6 maggio 2015
35x10.50r16 Tiburon By Shark Off Road
sabato 28 marzo 2015
Cerchio XD 818 Heist per Jeep New Renegade By KMC
Ganci Chiudi Cofano JK By Rugged Ridge
venerdì 27 marzo 2015
Kit Tamponi KJ Liberty By Daystar
Una delle Jeep che sta avendo la sua rinascita almeno nelle preparazioni per fare fuoristrada è proprio il KJ. Dobbiamo considerare che questo mezzo ha sospensioni indipendenti all'anteriore, quindi rimane un mezzo difficile da alzare, il kit che vedremo è quello per il modello per il CRD, quindi leggermente più basso rispetto a quello benzina.
Trapezio Nissan Navara By Calmini
Tutti i possessori di un Navara con un assetto più alto di 5 cm conoscono il famoso "clank" causato dal contatto tra il trapezio superiore e il montate della molla superiore. La Calmini ha disegnato questi trapezi che garantiscono lo spazio necessario ad evitare interferenze con la molla, altra cosa la lunghezza superiore garantisce il corretto rispristino del camber, quindi se avete un problema di consumo anomalo dei pneumatici questa è la soluzione.
giovedì 26 marzo 2015
Luci Led per Fari Tondi da 7"
mercoledì 25 marzo 2015
Frizione Rinforzata Stage 1 Suzuki By Centerforce
Sfida: Collettore Scarico Suzuki 4-2-1 vs 4 in 1
Di solito uno degli interventi più comuni è quello di sostituire il collettore di scarico, il più delle volte perchè arrivato a fine carriera, con uno più sportivo. Gli appassionati di Samurai e Vitara si domandano spesso quale modello di collettore sia meglio e più performante per il proprio mezzo.
lunedì 23 marzo 2015
Collettore Scarico 4-2-1 Suzuki By Shark Off Road
Questo è il classico collettore 4-2-1 per Suzuki Samurai da 1300 cc e Vitara 1600 cc 8v interamente in acciaio inox, le piastre di contatto sono realizzate dal pieno tramite taglio laser, la differenza di una piastra bassa con una di questa spessore è che è molto più difficile che si deformi con il calore e quindi nel tempo assicura una maggior durata. In questo kit ci sono tutte le parti per poterlo installare immediatamente, dalle guarnizioni alla flangia di raccordo e la bulloneria necessaria.
Radiatore Alluminio Suzuki By Shark Off Road
Radiatore maggiorato in alluminio per motore Suzuki Samurai da 1329 cc, per gli anni da 1986 al 1995, ma può essere installato su tutti i modelli SJ410, SJ413, Vitara, con qualche adattamento.
Ormai i suzukini hanno sulle spalle i lori anni, e i radiatori originali ne hanno subito di tutti i colori, per permettere al motore di funzionare al meglio, soprattutto considerato che molti di questi vengono utilizzata in maniera extreme, è raccomandabile installare un radiatore completamente in alluminio, primo perchè già lo stesso materiale favorisce il dissipamento del calore, poi le maggiori del corpo radiante aumenteranno le capacità di funzionamento.
domenica 22 marzo 2015
Albero a Camme Suzuki By Shark Off Road
Albero a cammes prodotto dalla Shark Off Road, con picco di coppia tra i 2200 giri e i 5500 giri, adatto per un utilizzo misto in fuoristrada. Questi alberi sono nuovi, prodotti con lavorazioni a controllo numerico per garantire la massima qualità. La possibilità di lavorare dal nuovo, rispetto a quello di partire da alberi stock è quella di ottenere il profilo desiderato.
Tech Tips: JK Death Wobble
Il diavolo si nasconde nei dettagli ed è proprio vero almeno per il nostro JK! Come ho già spiegato in precedenza per il bullone Fox della panhard per qualche ragione la FCA ha deciso di utilizzare bulloni con passo metrico nelle boccole con foro da 9/16, questo crea un leggero gioco che con il tempo può asolare i supporti che tengono i bracci, creando problemi di vibrazione fino al fatidico death wobble.
sabato 21 marzo 2015
venerdì 20 marzo 2015
giovedì 19 marzo 2015
Jeep Renegade Excape By Indiancar
Questa è la proposta dello chez Indiancar, la maison francese ancora una volta mette a segno un bel risultato con questo gioiellino di Renegade. Per gli scettici che non credevano, che la piccola di casa Jeep non potesse svestire i panni della suv cittadina, ecco la riprova. Il preparatore d'oltralpe ha saputo mettere a nudo l'anima più off road dell'ultima arriva in casa Jeep.
Tappetini in Gomma Jeep Wrangler JK By Mopar
Rialzo Tamponi Jeep Commander & WK Grand Cherokee By Daystar
La maggior parte della gente immagina che per rialzare un mezzo con dei tamponi, cioè degli spessori da interporre alle molle basti "affettare" quattro pezzi tondi di un qualunque materiali dal ferro al nylon per avere un rialzo. Ecco se in linea di principio il concetto è corretto, la sua applicazione è molto distante.
mercoledì 18 marzo 2015
Staffe Parabrezza per Faretti Doppi By ORW
Ormai sembra che di faretti su un fuoristrada non ce ne siano mai a sufficienza, ecco allora le staffe per doppi faretti da montare sui montanti del parabrezza del JK, Queste staffe sono sagomate per essere installate sui montanti del parabrezza, quindi nessuna modifica da fare, (escludendo il far passare il filo della corrente fino a li) sono in metallo con un rivestimento protettivo.
Faretti Led By ORW
Per chi è alla ricerca di un faretto led di buona qualità, quello proposto dalla Rugged Ridged da non è per nulla male. Sia chiaro si tratta sempre di un prodotto "made in china", ma devo dire che nel complesso mi è piaciuto. Il case è ben realizzato, ricordiamoci che per i faretti led, la dissipazione del calore è essenziale, quindi il numero di alette presenti è un elemento da tenere in considerazione.
Ammortizzatore Sterzo Jeep Wrangler JK By BDS Supension
Per chi sta cercando un ammortizzatore di sterzo compatibile per Il JK, la BDS Suspension, propone questo ammortizzatore adatto ad essere installato nel supporto originale avendo un corpo piccolo. Si tratta di un ammortizzatore ad olio, quindi robusto e sopratutto nessun effetto spinta sulla sterzo. Sull'ammortizzatore ho visto che è marchiato "Made in Mexico", quindi suppongo che provenga dallo stabilimento della Gabriel, che dovrebbe essere garanzia di un prodotto di qualità.
Ammortizzatore Regolabile per Nissan Navara D40 By Bilstein
La Bilstein propone per il Nissan Navara D40 gli ammortizzatori della gamma 5100, si tratta di ammortizzatori monotubo a gas ad alta pressione, corpo ammortizzatore estruso a freddo e zincato, io lo considero uno degli ammortizzatore di gamma commerciale migliore in assoluto. Le caratteristiche tecniche sono eccellenti, inoltre per la parte anteriore il collare porta molla non è fisso, ma esiste la possibilità di spostarlo in 5 posizioni diverse, variando il precarico della molla. Quindi basta questo ammortizzatore per arrivare ad avere un rialzo di circa 5 cm sull'anteriore.
martedì 17 marzo 2015
lunedì 16 marzo 2015
TrekTop PRO per Jeep Wrangler JK By Bestop
Ancora da traino WASP By Smittybilt
Un prodotto insolito per il nostro mercato è l'ancora da traino, questo è il modello prodotto dalla Smittybilt, chiamata WASP acronimo per winch anchor support platform, serve in quelle condizioni nelle quali non ci sono punti di tiro raggiungibili dal verricello. Ha tre differenti inclinazioni per diversi tipi di traino, terra, fango, neve, sabbia, più o meno è in grado di ancorarsi su ogni superficie.
domenica 15 marzo 2015
Ammortizzatore Sterzo JK Wrangler By ORW
Fox 2.0 Performance IPF Vs Fox 2.0 Evolution IPF
In questo momento la Fox sta cavalcando l'onda del successo, sicuramente meritato e costruito su ammortizzatori di grandissima qualità, ed ora capitalizzato con la messa in vendita della sua linea commerciale.
Il primo distinguo da fare è con la gamma Factory, quella da competizione che ha reso famosa la Fox, c'è da dire che condivide davvero poco con le nuove serie Performance ed Evolution.
La gamma Factory infatti si contraddistingue per il suo dna racing, e per la sua indiscussa qualità unita all'altissima tecnologia utilizzata per la produzione. Tutto questo senza badare al risparmio dei materiali utilizzati.
Veniamo ai due modelli che al momento provocano tante discussioni....per cominciare dal modello Performance il fratello maggiore della serie:
Il corpo ammortizzatore è da 2 pollici, prodotto in alluminio anticorodal 6061-T6 che offre buone caratteristiche di dispersione di calore, abbinato alla finitura anodizzata garantisce un ottima resistenza alla ruggine, mi raccomando in ogni caso prestate particolare attenzione al sale delle strade o alla salsedine, ottima non significa indistruttibile. Il pistone interno flottante è progettato per separare l olio dal nitrogeno ad alta pressione, come nella maggior parte degli ammortizzatori monotubo ad alta pressione, lo stelo è da 5/8" in acciaio cromato, per minimizzare l'attrito con l'o-ring.
sabato 14 marzo 2015
Kit Frizione Rinforzata Suzuki Samurai By Shark Off Road
Per chi è alla ricerca di una frizione rinforzata ad un costo pari a quello originale, i ragazzi della Shark hanno messo a punto questa frizione. Hanno realizzato un disco con materiale di attrito di prima qualità, con mescola studiata per impieghi gravosi. Il risultato è una frizione che non si discosta molto dal feeling della frizione di serie ma offre il 30% in più in termini di resistenza, anche lo spingidisco è stato modificato per reggere carichi maggiori.
giovedì 12 marzo 2015
Staffe Ammortizzatore Sterzo JK By Fox
mercoledì 11 marzo 2015
Jeep JK Wrangler Budget Boost 3/4" By Daystar
Abbiamo già scritto del BB da 1 3/4" della Daystar, questa è la versione da 3/4 di pollice.
Solitamente si usano per alzare un pelino la macchina, se sono stati montanti accessori che hanno appesantito il veicolo. Si possono montare sia su auto originali sia su JK dotati di lift kit.
Quello che solitamente si trascura, ma che invece si avverte maggiormente è la funzione di isolamento che questi spessori svolgono, riducendo le vibrazioni trasmesse dalle molle.
Ammortizzatore Sterzo Evolution Jeep JK By Fox
Questo ammortizzatore di sterzo è conosciuto sul mercato USA come "The Bilstein Killer" riferendoti al nome dell'altra marca più diffusa con cui la Fox si è messa in competizione. La serie Evolution è la entry level del marchio, ovviamente le caratteristiche tecniche lo posizionano ai vertici degli ammortizzatori "commerciali", ma non fa parte degli ammortizzatori racing.
Io sono dell'idea che per un particolare come l'ammortizzatore di sterzo, non sia necessario prendere un top di gamma, perchè gli ammortizzatori nel bene o nel male sono componenti di usura del veicolo quindi vanno sostituiti con scadenze regolari.
martedì 10 marzo 2015
Jeep JK Wrangler Parafanghini Alti By Mopar
Jeep JK Wrangler Budget Boost 1 3/4" By Daystar
La Daystar è da sempre una azienda americana che ha costruito la sua solida reputazione sulla qualità delle sue produzioni. Quando si parla di kit a tamponi di solito si pensa a soluzioni economiche e di basso livello, la soluzione a tamponi se non spinta al limite invece la ritengo ottima perchè conserva in maniera quasi inalterata le caratteristiche di guidabilità del mezzo.
venerdì 6 marzo 2015
mercoledì 25 febbraio 2015
Parafanghini Jeep JK Wrangler By Stargrader
Ho visto questi parafanghini flat esposti al 4x4 Fest, per quanto riguarda la linea è ottima, ovviamente sono modellati sulla falsariga dei ben più noti bushwacker giusta misura di copertura con gomme da 35" e distanziali oppure un cerchio 17x8 scampanato.
Il montaggio è veramente laborioso, con il fatto di dover tagliare i sottoparafanghi, considerate almeno 1 oretta a parafango.
Iscriviti a:
Post (Atom)