L'ammortizzatore di sterzo del JK si trova in una posizione molto esposta ed è facile che subisca danni a causa di urti contro gli ostali durante il fuoristrada.
Questo bullone è composto da 2 bulloni in uno, il lato più grosso si inserisce al posto del bullone della panhard utilizzando il dado originale con saldata la piastrina di fissaggio. Il secondo bullone più piccolo fissa l'ammortizzatore di sterzo.
Inoltre lo spazio è davvero limitato, per questo è stato montato un ammortizzatore "slim" che lavora nell'angusto spazio tra il ponte e la barra di sterzo.
Ricollocare l'ammortizzatore ha il doppio vantaggio di proteggerlo e di aver maggior spazio e quindi la possibilità di usarne uno con corpo di maggior dimensione.
Ma vediamo come fissare questi ammortizzatori, la soluzione più elegante è quella proposta dalla Fox. Quando si parla di eleganza nel fuoristrada, per me si intende la più semplice, robusta e pratica opzione si possa attuare.
Gli elementi di fissaggio sono uno posizionato sulla barra dello sterzo che vediamo qui sotto:
Si tratta di un collare in ergal molto robusto che abbraccia la barra dello sterzo. La comodità di questa staffa è che rispetto a quella originale fa lavorare correttamente l'ammortizzatore.
Invece per fissare l'ammortizzatore al telaio consiglio di installare il bullone della Fox, per 2 motivi, il primo economico, non troverete mai una staffa più economica di questo bullone, la seconda e credo più interessante, è che questo bullone ha passo americano. Vi spiego perchè è così importante, quando Jeep e Fiat si sono fuse assieme, oltre a condividere i progettisti, hanno condiviso i sistemi metrici, perciò alla fine ci si è ritrovati ad inserire nella boccola Clevite della panhard da 9/16 un bullone M14. Al momento del montaggio, sembrano assolutamente solidali, senza giochi di sorta alcuno, ma nel tempo essendo uno dei pezzi più sottoposti a carichi laterali, il continuo sfregamento logora il metallo della culla della panhard. A questo eccessivo gioco del bullone si è fatto sempre riferimento come una delle principali cause dello shimming (sbacchettamento del volante)
Questo bullone è composto da 2 bulloni in uno, il lato più grosso si inserisce al posto del bullone della panhard utilizzando il dado originale con saldata la piastrina di fissaggio. Il secondo bullone più piccolo fissa l'ammortizzatore di sterzo.
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