Questo ammortizzatore di sterzo è conosciuto sul mercato USA come "The Bilstein Killer" riferendoti al nome dell'altra marca più diffusa con cui la Fox si è messa in competizione. La serie Evolution è la entry level del marchio, ovviamente le caratteristiche tecniche lo posizionano ai vertici degli ammortizzatori "commerciali", ma non fa parte degli ammortizzatori racing.
Io sono dell'idea che per un particolare come l'ammortizzatore di sterzo, non sia necessario prendere un top di gamma, perchè gli ammortizzatori nel bene o nel male sono componenti di usura del veicolo quindi vanno sostituiti con scadenze regolari.
La serie Evolution ha dimensioni del corpo " big bore", non adatte all'alloggiamento originale, quindi bisogna riposizionarlo.
Parlando di impressioni personali, lo trovo migliore del Bilstein, non tanto a livello qualitativo, ma come taratura, il problema degli ammortizzatori caricati al gas è che tendono a "spingere" o meglio ad aprirsi, questo ovviamente può creare un effetto sterzo e quindi essere molto fastidioso in rettilineo se non si tengono le mani sul volante. Finalmente Fox ha corretto la taratura, le prime serie erano caricate eccessivamente e tendevano ad avere lo stesso problema dei Bilstein, ora invece il JK con questo ammortizzatore installato non evidenzia nessun effetto "virata".
La serie Evo non è revisionabile, come la serie performance, ma visto i costi che ormai chiedono per aprire un ammortizzatore, almeno qui da noi, conviene sicuramente comprarne uno nuovo!
Nessun commento:
Posta un commento