venerdì 6 marzo 2015

Tech Tips: Rottura Scatola Sterzo JK Wrangler





Credo che questo sia uno dei problemi più pericolosi in assoluto che ho riscontrato sul JK, certo non si tratta di una rottura così comune ma il JK purtroppo ne è afflitto. Sto parlando del millerighe della scatola sterzo, La vettura su cui ho visto la rottura era nuova e completamente originale, mai fatto fuoristrada, quindi fate attenzione non è detto che questo tipo di cedimento interessi solo vetture con gomme maggiorate.
Sembrerebbe che la causa sia dovuta alla eccessiva  lunghezza del millerighe che nell'utilizzo viene assoggettato ad un effetto di leva eccessivo, fino ad raggiungere il punto di rottura. Certo sta che ritrovarsi senza sterzo mentre si sta guidando è una delle esperienze più spiacevoli che si possa provare.
Gli americani che utilizzano normalmente il JK con gomme improponibili...si sono accorti rapidamente del problema e sono corsi ai ripari rinforzando la scatola con dei "brace", ne esistono di svariati tipi.

Si tratta di semplici collarini da fissare al bullone che tiene la pitman arm e si fissano al supporto della track arm, molti sono predisposti anche per un braccio di rinvio che irrobustisce il tutto.


Personalmente credo che la Casa Madre dovrebbe provvedere e prevedere  un rinforzo o una modifica alla scatola, perchè anche se molto raro come evento la perdita dello sterzo rende ingovernabile il mezzo, si tratta di un rischio enorme.

1 commento:

  1. Buongiorno
    Ieri la scatola sterzo del mio jk del 2007si è spezzata sono rimasto senza parole!
    Volevo chiedere se ne monto una rinforzata risolvo il problema?

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