mercoledì 25 marzo 2015

Sfida: Collettore Scarico Suzuki 4-2-1 vs 4 in 1




Di solito uno degli interventi più comuni è quello di sostituire il collettore di scarico, il più delle volte perchè arrivato a fine carriera, con uno più sportivo. Gli appassionati di Samurai e Vitara si domandano spesso quale modello di collettore sia meglio e più performante per il proprio mezzo. 


Sul mercato si trovano una varietà di collettori che variano sia per caratteriste tecniche, materiali e costi. Ovviamente non è possibile stabilire il migliore in assoluto, perchè ogni mezzo viene preparato ed utilizzato in maniera differente, quindi ad ognuno il suo collettore. 
La cosa migliore per decidere però su che prodotto è sempre quella di osservare il prodotto da vicino e studiarne le caratteristiche. Ricordiamoci che per chi andrà a fare fuoristrada, il collettore subirà parecchi shock termici, magari molto caldo verrà sommerso dall'acqua di un guado. Questo deve farci riflettere molto bene sulla solidità del pezzo che andremo ad installare. 
Quello da tenere in considerazione secondo me, sono alcuni elementi, che determinano le prestazioni del prodotto:
  • la qualità dei materiali utilizzati
  • lo spessore del metallo
  • la precisione della costruzione
  • le saldature e il rispetto delle stesse saldature nell'evitare distorsioni
  • la finitura superficiale di protezione
Queste sono le caratteriste meccaniche di riferimento da prendere in considerazione per avere un buon prodotto.
L'altra voce che più ci sta a cuore sono quelle legate dalle caratteristiche di performance, qui secondo me entriamo in un mondo tra il tecnico e l'artistico, la sapienza con cui vengono piegati i tubi, le geometrie che assumono i raccordi, il suono che ne deriva è sicuramente il lato più creativo che ogni produttore sfrutta per creare il suo pezzo e distinguersi dagli altri.






Una delle differenze più evidenti è la linea del collettore, la versione 4-2-1 scende con una curva a 90 gradi, il 4 in 1 ha una linea dritta.









La differenza di spessore nella flangia al motore è minima tra il il 4-2-1 e il 4 in 1. Le misure che ho preso danno 10 mm per Headman e 13 mm per il 4-2-1

Headman Flangia 10mm

4-2-1 spessore flangia 13 mm  
Flangia di raccordo 5 mm



La dotazione di entrambi è completa, entrambi sono forniti di guarnizioni e del raccordo per collegarsi al tubo. di scarico.




Vediamo un altra caratteristica che distingue i due prodotti, le saldature per il 4-2-1 sono eseguite all'esterno della flangia, poi vengono raccordate anche all'interno, mentre sull' Hedman sono realizzate solo all'interno.

Saldature esterne nel 4-2-1





Saldatura interna Hedman

Sul 4-2-1 è presente il tappo per avvitare la  sonda lambda, per i modelli che non la montano



La grossa differenza tra i due modelli è legata alle differenze di resa, il 4 in 1 sfrutta la sua conformazione per aumentare la velocità di uscita dei gas, questo offre maggiori performance al motore, l'aumento si avverte in termini di cavalli dati al motore.  Il 4-2-1 per la sua conformazione invece permette di aumentare la coppia quindi la spinta negli intermedi. 




La mia considerazione è che qualunque collettore decidiate di montare, il mio consiglio è quello di sostituire anche il tubo terminale, è inutile montare un collettore performante se poi lo scarico lo tappa completamente. 

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