Quando guardiamo un ponte rigido, la prima impressione è che le ruote siano assolutamente parallele tra di loro, ma osservandole bene notiamo che queste non lo sono ma si stringono leggermente tra di loro. In questa modo diamo maggior sensibilità allo sterzo, che ci traduce in una guida più precisa.
Il sistema di barre di rinvio del JK è differente rispetto a quello del TJ, dove il rinvio proveniente dalla scatola dello sterzo va a intersecarsi al rinvio sui mozzi. Nel JK, abbiamo un rinvio che collega la scatola dello sterzo e l'altro che collega entrambi i fuselli. Vediamolo meglio di seguito:
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Come vediamo nel JK, il rinvio va dalla scatola al fusello, e l'altro collega i due fuselli. |
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Nel vecchio TJ, il rinvio dalla scatola guida si interseca con quello diretto al fusello.
Con l'ingresso sul mercato del JK si è cominciato a parlare di toe-in, purtroppo per noi!
Si tratta di una convinzione diffusa (anche tra molti meccanici) che quando montiamo un qualsiasi rialzo non si modifichi la convergenza, ma si possa risolvere il problema raddrizzando lo sterzo, purtroppo questo non è vero, quando alziamo JK, anche con un rialzo minimo, andiamo a variare la convergenza del mezzo.
(Attenzione mai smontare il volante del JK, si potrebbe danneggiare il sensore di sterzata.)
Vediamo in questa schermata come cambia l'allineamento delle ruote dopo il montaggio di un kit a tamponi da +2" della Daystar™
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Nella parte alta della schermata vediamo quali sono i valori prima e poi i valori ripristinati. |
Quindi anche se installerete il semplice kit a tamponi, dovrete recarvi da un
bravo gommista che vi ripristini la convergenza.
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