Ho visto questa gomma in fiera a Carrara al 4x4 Fest, so che è stata montata e testa sia da Acerni che da Ramingo sotto un Toyota anche lui presente in fiera. Parlando con i ragazzi della Shark Off Road che sono andato a trovare mi hanno spiegato un po questa gomma, rivisitazione del classico xtreme ma per il fuoristrada di casa nostra.
La progettazione della gomma è stata interamente sviluppata tra l'Italia e l'Inghilterra, apportando tutti i miglioramenti necessari per renderla vincente sui nostri percorsi off road.
La prima cosa da dire è che le dirette rivali di questo pneumatico sono le più famose Simex e Silverstone, prodotte in Malesia per la loro giungla, che ovviamente nulla a che fare con il nostro clima continentale. Proprio sul clima si è giocata una parte fondamentale nella progettazione di questa gomma, le temperature Malesiane sono da giungla tropicale, quindi anche le gomme hanno una struttura pensata per lavorare con questo clima, purtroppo qui da noi le temperature molto più rigide ne pregiudicano la resa nei mesi freddi. Altro grosso problema era legato all'usura della gomma su asfalto, con questa mescola si potranno avere percorrenze decenti anche su strada.
Non ci resta che aspettare di vedere le gomme in azione per capire se sarà in grado di soddisfare le aspettative. La commercializzazione dovrebbe cominciare da Marzo, quando saranno disponibili nella versione definitiva, vi farò sapere il mio giudizio.
Le Gomme montate in fiera a Carrara da Acerni adesso le ha un amico e compagno di club montate su un Wrangler TJ. Ottime gomme, per il momento si sono dimostrate ottime su tutti i terreni: fango, neve, rocce da torrente. Sono leggere e hanno un'ottima flessibilità della carcassa, del resto noi siamo abituati con le ricoperte, molto più rigide.
RispondiEliminaDa vedere la durata ed il prezzo di vendita, speriamo che essendo un costruttore Italiano Shark Off Road riesca a fare prezzi competitivi rispetto alle Silverstone.