Ho dato un'occhiata a questa preparazione a "cinque zeri" rimanendo sconcertato, su come si possa devastare un mezzo praticamente nuovo.
Molla posteriore JK a banana.. |
Al tutto si deve aggiungere una buona regolazione degli angoli di lavoro del ponte.
Non voglio immaginare quanto alla svelta si snerveranno queste molle o quanto lavorerà male la sospensione, ma la pericolosità di un lavoro del genere è davvero allarmante.
Queste sono le biellette anteriori, notiamo la ruggine causata dallo sfregamento della gomme. Guardando l'altezza si nota che all'anteriore sono state montate le medesime biellette del posteriori, La misura corretta con un assetto da +4 pollici dovrebbe essere di circa 23 cm qui siamo a 31 cm... ovviamente troppo lunghe per essere montate all'anteriore certo causeranno danni al sistema di sgancio dello staccabarre.
Lo sfregamento ovviamente avviene anche sulla barra e sul supporto della molla.
Su una preparazione ai vertici (almeno di prezzo!) i tubi freni sganciati. Al primo spostamento la gomma si porterà via tutto.
Sul mercato attualmente le gomme da 37 pollici costano meno delle 35, quindi senza pensarci due volte si montano questi pneumatici senza valutare correttamente tutte le conseguenze.
Qui vediamo la luce che c'è tra la ruota e le componenti delle sospensioni, mancano totalmente gli spazzi per lavorare liberamente, infatti alcune staffe che tengono i freni danno segni di sfregamento.
Bisogna scegliere il giusto off-set del cerchio in base alla misura massima di gomma da montare. Inoltre è necessario riportare la cinematica al giusto rapporto quando si installano gomme di questa dimensione. Vuol dire che servono coppie coniche adeguate.
Questo è un bell'ammortizzatore di sterzo della Fox, purtroppo montato nella posizione originale. Il corpo di diametro maggiore rispetto all'alloggiamento di quello originale di dimensione ridotte, causa sfregamenti contro il supporto. Un vero peccato. La soluzione un semplice bullone prodotto dalla Fox al costo di 8$, che si sostituisce al bullone della track bar. In questo modo è possibile ricollocare l'ammortizzatore senza lasciarlo esposto agli urti.
So che ci sono stati altri danni all'elettronica della centralina sul piantone dello sterzo, probabilmente causati durante il montaggio della pitman arm abbassata, bisogna stare attentissimi a toccare il piantone dello sterzo del JK. perchè il danno a quella centralina è un salasso.
Servirà parecchio lavoro per ripristinare la macchina, e parecchi pezzi giusti per farla funzionare come si merita, certo che per un appassionato vedere uno scempio del genere fa piangere il cuore!
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