Se vi è mai capitato di cambiare un disco freno alla vostra JK vi sarete accorti della presenza di una rondella che impedisce al disco di muoversi. Queste rondelle vengono posizionate durante l'assemblaggio per evitare che i dischi freno si stacchino accidentalmente.
Questa rondella anche se essenzialmente non ricopre nessuna funzione vitale per il mezzo, si posiziona in una zona strategica e molto soggetta a stressa come il mozzo della macchina, che deve essere privo di giochi onde evitare fastidiose se non addirittura pericolose vibrazioni o rotture.
Magari molti non ci hanno fatto caso, ma il cerchio originale nel lato posteriore dove si ancora al mozzo presenta degli incavi per permettere l'alloggiamento della rondella.
I più grossi produttori americani prevedono in fase di progettazione questa peculiarità, e modificano i progetti di conseguenza, di seguito si vede un distanziale della Alloy Axle
Quindi quando cambiate i vostri cerchi o montate dei distanziali, prestate attenzione alla rondella!
Nessun commento:
Posta un commento