Spessori Jeep JK Wrangler By Shark Off Road |
Presentandovi questo kit di rialzo a tamponi della Shrk Off-Road voglio anche raccontarvi i dettagli tecnici che si celano dietro alla preparazione base per eccellenza, il "BB" o "Budget Bust" come lo chiamo gli americani, spero di chiarirvi le idee e nel caso abbiate ulteriori dubbi mi raccomando scrivetemi!
Tamponi
La mossa più semplice per rialzare un fuoristrada "a molle", sia in termini di tempo, manodopera e materiali sicuramente è quello di inserire degli spessori sulle molle. Una resa immediata che porta vantaggi e svantaggi al medesimo tempo. Andiamo ad analizzarli insieme.
Kit Rialzo JK Wrangler By Shark Off Road |
Materiale
Nylon, alluminio, poliuretano.....esistono moltissime varianti di spessori, prodotti con molteplici materiali. Anche se al fine ultimo qualunque materiale utilizzato rialza il mezzo le differenze sono notevoli. Tutti i materiali solitamente lavorati "al tornio" risultano essere troppo rigidi e non si adattano bene all'utilizzo in quando non permettono alla molla di aderire armoniosamente, questo crea gli inevitabili cigolii in marcia, che tendono ad essere fastidiosi quando si utilizza la Jeep sulle lunghe percorrenze.
Sicuramente il miglior materiale utilizzabile è il poliuretano, non lavorato da barra, ma stampato nella forma desiderata. Ovviamente stiamo parlando di poliuretano di alta qualità che conservi le caratteristiche tecniche nel tempo, mantenga flessibilità, resistenza agli agenti esterni e ai contaminanti, senza rompersi o screpolarsi.
Come lo riconoscete un buon tampone in poliuretano, senza avere un laboratorio sottomano? beh ci sono dei semplici trucchi ad esempio deve avere una certa flessibilità, deve potersi schiacciare, ma senza perdere la forma o rimane segnato, una consistenza più robusta rispetto alla gomma vulcanizzata. Altra caratteristica deve essere "viscido" cioè deve essere autolubrificante, questo garantirà una lunga durata del pezzo anche sottoposto a parecchio stress meccanico indotto dalla molla utilizzata in off-road.
Confort
Meglio cambiare molle o aggiungere uno spessore? Domanda interessante, bisogna capire che le case costruttrici investono una notevole quantità di risorse per studiare quali caratteristiche debbano avere le molle e conducono test estensivi, le molle che installate sotto il vostro JK sono il risultato di questo studio, hanno un preciso spring rate & spring load in base all'allestimento del mezzo e degli accessori installati, una configurazione ad hoc insomma, questo è impossibile da riproporre sulle molle aftermarket che sono molto generalizzate.
Quindi mantenere le molle originali sicuramente è un vantaggio innegabile in termini di confort e di sfruttamento delle caratteristiche tecniche del mezzo.
Performance
I tamponi sono rigidi come abbiamo visto, ovviamente dobbiamo considerare che non potranno mai essere dei sostituti alle molle che per definizione non lo sono. Quindi la parte di tampone rigido non sarà sfruttato durante il twist cosa che avverrebbe invece con una molla classica. Altra caratteristica che si ha con i tamponi è ovviamente un irrigidimento della sospensione, perchè la molla è compressa nella sua sede.
Installazione
Facile, si tratta di un intervento molto semplice, che è possibile svolgere anche nel vialetto di casa se si hanno le dovute competenze. Si tratta di un intervento facilmente reversibile quindi senza grosse complicazioni. Se volete affidarvi alle officine vi fattureranno un paio di ore di manodopera 100/150 euro circa per il montaggio.
Conclusioni
Per tutti quelli che trovano il JK, poco slanciato come il sottoscritto, sicuramente con questa soluzione doneranno un look più aggressivo senza stravolgere la macchina, ed inoltre potranno installare pneumatici maggiorati ed affrontare percorsi off-road.
Il fatto che montando dei tamponi la Jeep tende ad irrigidirsi leggermente, si potrebbe vedere come un difetto, ma per me è vero il contrario, chi ha guidato un JK sa quanto sia morbido sulle curve, da vera yankee nel comportamento stradale. Quindi relativamente al JK secondo me questo irrigidimento compensa sia il maggior rollio dovuto al sollevamento del baricentro che all'assetto troppo morbido per il nostro stile di guida.
Tamponi Shark Off Road per Wrangler JK
Ho visto questi tamponi, sono realizzati in poliuretano stampato di alta qualità, con un rialzo tecnico di 5 cm, un buon prodotto al pari dei miglior kit americani tipo Daystar. Quindi assolutamente consigliati per chi cerca un prodotto di alto livello. Il vantaggio è che essendo prodotto direttamente dall'azienda localmente, si ha un notevole risparmio a tutto vantaggio del prezzo di vendita di 160€ iva inclusa per il kit completo di 4 tamponi, differenti tra anteriore e posteriore per adattarsi al profilo della molla.
Un prezzo davvero ottimo rispetto ai kit solitamente visti in giro che di sicuro non hanno le caratteriste di così alto profilo.
Se siete interessati al kit potete contattare direttamente l'azienda: info@sharkoffroad.com
Confermo tutto quello che hai scritto. Vanno aggiunti i 4 distanziali.
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