Ad un anno dalla pubblicazione del mio post sul malfunzionamento della spirale o come la chiamano gli americani clockspring, anche in FCA si sono accorti del difetto e che forse era il caso di approntare una campagna di richiamo.
Purtroppo nel caso specifico stiamo parlando di quasi 400.000 JK con specifiche US, ma di sicuro il problema coinvolge anche il modello EU.
Quindi per ora a tutti colore che in Italia si trovano a dover sostituire la spirale, dovranno continuare a pagare la sostituzione, con un conto finale ben salato.
La causa scatenante secondo FCA del malfunzionamento è da considerarsi legato all'utilizzo in off-road del mezzo, questo in combinazione con la rimozione delle portiere e dell' hard top causa condizioni di sporco che rovinano i collegamenti elettrici. Whops! Vi direte ma allora che me lo compro a fare un Wrangler?
Purtroppo questo evidenzia ancora una volta, la pochissima pressione che i clienti Europei riescono ad esercitare sulle cause automobilistiche. Sicuramente causato in parte dal fatto che non esiste una comunità realmente unita a livello sovranazionale ed in parte dalla mentalità che ci fa credere che i dirigenti delle grandi aziende siano inavvicinabili.
Io sono rimasto colpito nel vedere come i grandi forum Jeep americani, scrivessero direttamente all'indirizzo mail di Marchionne riportando i problemi che riscontravano nei propri mezzi. Per la mentalità americana scrivere al CEO di una grande multinazionale è un prassi comune.
Vedremo se anche nel vecchio continente saremo in grado di far valere i nostri diritti.
Nessun commento:
Posta un commento